Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Abruzzo Mare Italia e Parchi

Abruzzo:

Regione dell'Italia peninsulare, la cui capitale è l'Aquila fa parte dell'Italia Centrale. Questo è diviso in quattro distinte province: l'Aquila, Pescara, Teramo e Chieti. La regione è prevalentemente montuosa, infatti qui si può trovare uno dei monti più famosi il Gran Sasso, rinomato per il suo Corno Grande di 2914 m, dove si trova l’unico ghiacciaio dell’appenino che prende il nome de “Il Calderone”. La maggior parte delle colline che si trovano in Abruzzo sono state modellate in modo tale da permettere all'uomo di lavorarvi sopra e sfruttare il terreno per la produzione di prodotti come olio di oliva e vino, cosa che si vede nel paesaggio, in quanto si vedono spesso estesi oliveti e vigneti. Il clima è condizionato dagli Appennini, ma le zone costiere presentano sempre un clima mediterraneo, cosa che rende possibile godersi il mare durante l'estate.

Di seguito si possono trovare vari ambienti naturali:

  • Parco nazionale d'Abruzzo, compreso per la maggior parte in Abruzzo, la parte restante invece è nel Lazio e nel Molise. In questo parco si possono trovare ancora i circhi glaciali su alcuni monti, come ad esempio i Monti della Meta oppure il Monte Petroso. Oltre i monti si possono trovare laghi e fiumi, come il fiume Sangro o il lago di Barrea. Per chi invece volesse vedere la fauna e la flora, per quanto riguarda la prima si possono trovare gli orsi bruni marsicani, i lupi appenninici tipici dei boschi del parco, le linci, i camosci d'Abruzzo, si scorgono persino le lontre che trovano il proprio habitat lungo i fiumi e i laghi. Ovviamente nel parco si possono trovare anche varie specie di uccelli, rettili e anfibi, pesci ed insetti di ogni tipo. La seconda prevede un'ampia varietà di specie floristiche.
  • Parco nazionale della Majella, uno dei parchi più importante, istituito nel 1991, famoso soprattutto per le sue aree faunistiche, i giardini botanici, i centri visita e i musei, le foresterie del parco, le stazioni sciistiche, gli eremi e i suoi valloni.
  • Parco regionale Sirente-Velino, istituito nel 1989, si estende per una elevata superficie di circa 56.450 ettari e prevede una notevole varietà di mete interessanti con flora e fauna di diverso tipo.
  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ricopre una superficie di ben 150.000 ettari rendendolo il parco d’Abbruzzo più grande.
    La maggior parte del parco si trova in Abruzzo ma continua anche nel Lazio e nelle Marche.
  • L'area marina protetta Torre del Cerrano, istituita nel 2010, con la pineta litoranea, le dune, i fondali sabbiosi, la Torre di Cerrano e l'Antico porto di Atri. La torre risale all'incirca al XVI secolo ed è formata da un torrione a base quadrata in laterizio.

La costa si estende per ben 130km, e le spiagge sono sabbiose o con la presenza di ciottoli, cosa che attira i turisti soprattutto in quelle più conosciute:

  • Le migliori coste d’Abruzzo si trovano a Pescara, ma altri centri balneari si trovano a Montesilvano, Giulianova, Tortoreto, Ortona, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica ecc. Molti di questi sono stati nominati Bandiera Blu dall'Unione europea proprio grazie ai servizi offerti e alla qualità delle acque, che renderanno il soggiorno di chiunque un piacevole spunto per rilassarsi e per portare i giovani a divertirsi. Ad esempio la spiaggia di Pineto presenta una sabbia dorata che si estende lungo una decina di chilometri ed è circondata da pinete, oppure la spiaggia del Parco Marino del Cerrano nominato in precedenza, presenta numerosi tratti liberi ed è organizzata in modo tale che chi abbia bisogno di un qualsivoglia servizio lo possa trovare con una certa facilità.

Inoltre una volta che ci si trova in Abruzzo è consigliabile recarsi a Montesilvano, un comune italiano situato a nord di Pescara, conosciuto soprattutto grazie alle sue stazioni balneari, apprezzate e frequentate da molti per la sua comodità d'accesso e per la vicinanza con la maggior parte delle attrattive del capoluogo. Essendo un centro turistico balneare può vantare di una grande quantità di alberghi che sono posti nelle vicinanze del mare. Sono presenti anche moltissimi Centri Benessere che dispongono di centri massaggi, piscine termali, saune e molto altro ancora.

 

Hotel Resort Villa Danilo Hotel Resort Villa Danilo - Natale Hotel Resort Villa Danilo - Immacolata Albergo il Picchio - Pescasseroli Residence Eurhotel Grand Hotel Montesilvano