Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Berlino informazioni Turistiche

Berlino:

Città-stato della Germania, della quale è la capitale e sede del governo. Importantissimo centro culturale, scientifico e fieristico, Berlino è situata nella parte orientale della Germania, e il centro sorge sulle rive della Sprea, inoltre confina con 27 comuni del Brandeburgo. Il clima di Berlino si può definire temperato, nell'area urbana centrale ci sono 4°C in più rispetto alla periferia. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, questo è efficiente e puntuale. La metropolitana si articola su due reti la S-Bahn e la U-Bahn. Ci sono 22 linee urbane per i tram e 2 extraurbane, gli autobus a loro volta possiedono un'estesa rete che comprende anche i notturni, infine i traghetti contano 10 linee periferiche che attraversano la Sprea ed altri fiumi. Non solo, Berlino è anche un importante nodo ferroviario d'Europa, in quanto congiunge l'est e l'ovest. Gli aeroporti invece sono 3, uno a nord-ovest, uno in centro e uno fuori città a sud. Una volta a Berlino è vivamente consigliabile andare a visitare anche Potsdam famosa soprattutto per i suoi punti di attrazione, come ad esempio il Castello di Sanssouci.

Berlino città visitata soprattutto per:

  • Il "Checkpoint Charlie", un famoso posto di blocco che collegava il settore di occupazione sovietico con quello americano durante la guerra fredda (in funzione dal 1945-1990). Lucio Dalla seduto su una panchina davanti a questo Checkpoint prese ispirazione per il testo del brano "Futura".
  • La via Bernauer Strasse dove si trova ancora un residuo del Muro di Berlino.
  • La porta di Brandeburgo, il grande arco di trionfo berlinese costruito tra il 1788 e il 1791 e inglobato nel muro di Berlino fino all'esistenza della Germania dell'est. In cima, dal 1793, si trova la famosa Quadriga di Gottfried Schadow portata a Parigi da Napoleone e poi restituita.
  • Il Nikolaiviertel , ovvero il quartiere di San Nicola di origini medievali situato nel quartiere Mitte, che fu quasi interamente distrutto durante la seconda guerra mondiale. E' infatti la più antica zona residenziale di Berlino proprio per tutti i suoi vicoli medievali circondati da numerosi ristoranti e locali.
  • L'Alexanderplatz, sempre situata nel quartiere Mitte di Berlino, considerata come il centro della parte orientale della città. Ha infatti la funzione di centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti.
  • Il Regierungsviertel, il distretto governativo di Berlino che si estende lungo le rive della Sprea. L'architettura di questo distretto è principalmente quella tedesca moderna, cosa che lo rende simbolo dell'estetica tedesca del ventesimo secolo.
  • Il palazzo del Reichstag, che era sede del parlamento del Reich tedesco, fu inaugurato nel 1894. Realizzato da Paul Wallot che diede forma a un edificio che univa motivi rinascimentali e classici, fu ammirato soprattutto per la cupola in vetro e acciaio veramente innovativa per l'epoca e che venne devastata a causa della guerra. Ricostruita nel 1995 da Norman Foster questa è un elemento fondamentale sia per quanto riguarda la composizione architettonica, sia per quanto riguarda le strategie di utilizzo per le fonti di energia e luce. Sotto questa cupola è posto il cosiddetto "light sculptor" un tronco di cono che impedisce la penetrazione del calore e di luce solare diretta.
  • Il viale Unter den Linden (Sotto i tigli), chiamato cosi perché è un percorso pedonale circondato da alberi di tiglio, che si può trovare nel quartiere di Mitte. Questo viale di tigli venne piantumato già nel 1647 da Federico Guglielmo I di Brandeburgo. Fu ampliato successivamente nel 1701 divenendo un importante asse della città.
  • Il Kurfürstendamm un viale di Berlino che sotto iniziativa di Bismarck, nel 1880, fu costruito su esempio degli Champs-Élysées parigini.
  • Il Gendarmenmarkt, piazza del centro di Berlino dove si affacciano le chiese gemelle Deutscher Dom e Französischer Dom e il Konzerthaus al centro delle due. Questa è considerata una delle più belle piazze proprio grazie a questi monumenti. Fu allestita già dal 1688 per poi essere modificata col passare degli anni. Nel 1859 in occasione del centenario della nascita di Schiller venne eretta la statua a lui dedicata, opera di Reinhold Begas,davanti al Konzerthaus.
  • La torre della televisione, finita nel 1969 è un elemento fondamentale dello skyline berlinese, alta 368 metri è visibile da tutti i distretti centrali di Berlino. Circa all'altezza di 200 metri ospita un ristorante panoramico che ruota di 360° ogni mezz'ora.
  • Infine il Pergamonmuseum, il Museo di Pergamo, considerato come uno dei più importanti musei archeologici della Germania. Questo prende il nome dall'antica città di Pergamo da cui derivano molte delle opere esposte all'interno. Da visitare assolutamente una volta all'interno è l'altare di Pergamo, capolavoro dell'arte ellenistica, che fu edificato in onore di Zeus.

Potresti trovare utili anche questi collegamenti:

Città di Berlino - Muoversi a Berlino - Berlin city tour

 

Scopri il tour di Berlino