Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Colmar informazioni Turistiche

Colmar:

Comune capoluogo del dipartimento dell'Alto Reno, e si trova nella regione dell'Alsazia in Francia. Il suo nome deriva da Columbaria poiché essa possedeva degli allevamenti di piccioni. All'epoca Colmar prosperò proprio grazie al commercio del vino, infatti tutt'ora si effettua "La Fiera dei Vini d'Alsazia", una manifestazione popolare dove si ascolta musica e si bevono i vini più famosi locali. Oltre alla fiera dei vini Colmar ospita uno dei maggiori festival internazionali d'Europa, dove sia la musica classica e la musica moderna diventano un tutt'uno nei spettacoli di musicisti di tutto il mondo. Il clima è quello semi-continentale, ma resta comunque la città più secca della Francia con temperature invernali piuttosto basse e frequenza di precipitazioni notevolmente bassa. Il trasporto comprende l'aeroporto di Colmar-Houssen, un treno che effettua collegamenti con i maggiori luoghi d'interesse regionali, nei trasporti urbani, è consigliabile prende la bici visto che le strade sono piane e ciclabili. Durante il periodo natalizio Colmar trasforma la sua vita quotidiana e tutto ruota intorno all'omonima festa. Le case delicatamente colorate, con travi di legno sulle facciate e i tetti spioventi, le strade costeggiate dai canali creano un'atmosfera veramente magica.

 Consigliabile da vedere una volta a Colmar:

  • La Place des Dominicains che durante il natale viene allestita con uno dei cinque Mercatini della città con articoli di regalo di ogni genere. Qui si può trovare anche la Chiesa dei Domenicani, risalente al 13° e 14° secolo, un esempio dell'architettura degli ordini mendicanti. All'interno di questa Chiesa risiede il dipinto "La Vergine del cespuglio di rose" di Martin Schongauer, del 1473.
  • Un'altra piazza di Colmar è la Place Jeanne d'Arc, anche questa allestita con mercatini artigianali di ogni tipo.
  • La Place dell'Ancienne Douane (antica dogana) e il Koifhus, un edificio pubblico in stile gotico e rinascimentale iniziato nel 1480. Rappresenta una testimonianza dell'attività commerciale dell'epoca,  e tutt'ora durante il natale viene allestito il Mercato di Natale delle Creazioni, con oggetti come vetro soffiato, sculture in legno e pezzi di antiquariato.
  • La Petite Venise ovvero la Piccola Venezia, un quartiere di Colmar dove si può vedere la fontana Roesselmann opera di Bartholdi, noto soprattutto perché è l'autore della Statua della Libertà e del Leone di Belfort. Questo quartiere è costituito da casette lungo il fiume ammirabili anche tramite delle barche le 'bateau', dato il fiume che le costeggia. E' considerato tutt'oggi un quartiere caratteristico della città, con le sue vecchie case alsaziane, è ricco di negozi di souvenirs. Infatti, qui, i più giovani possono trovare giocattoli, giostre, un presepe meccanico e la buca postale dedicata per inviare la letterina a Babbo Natale.
  • Il museo di Unterlinden che racchiude una collezione di sculture e pitture renane, delle collezioni archeologiche ed etnografiche, ed infine dell'arte contemporanea. All'interno si può vedere la Pala di Issenheim, un polittico di Matthias Grunwald.
  • La Maison Des Tetes, una casa borghese costruita nel 1609 sempre con lo stile Rinascimentale renano, che deve il proprio nome alla decorazione fatta di 105 mascheroni. In cima al pinnacolo della facciata c'è un' opera di Bartholdi, un bottaio alsaziano in bronzo.
  • La Maison Pfister, una dimora borghese del 1527 costruita da Louis Scherer. Questa casa possiede i tratti dello stile gotico, e all'interno ci sono immagini di personaggi dell'Antico e del Nuovo Testamento associate ai ritratti degli Imperatori.

 

Scopri il tour di Colmar