Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Marche Benessere & Relax

Marche:

Regione dell'Italia centrale, la capitale è Ancona. La maggior parte del territorio della Marche è collinare, infatti è conosciuta come una delle regioni più collinari d'Italia, con un bel 69% di territorio. I monti compongono invece il 31% del territorio delle Marche e tra questi ricordiamo alcuni dei più famosi ed alti come il Monte Vettore di 2478 metri, Monte Rotondo 2103 metri e il Monte Porche di 2335 metri. Le coste si prolungano per 173km e le spiagge sono principalmente sabbiose o ghiaiose. I fiumi delle Marche formano la struttura di valli a pettine, la maggior parte di questi nascono dalla catena appenninica. Il fiume più lungo è il Metauro, misura 121 km, il cui nome deriva dal concatenamento dei torrenti Meta e Auro. Il clima delle Marche è sub continentale, prevede quindi estati calde ed inverni freddi con regolari piogge. I metodi di trasporto sono svariati, ci sono gli aeroporti civili, i porti e le linee ferroviarie. In questa regione si possono trovare dei prodotti agroalimentari tradizionali marchigiani come ad esempio: il liquore al cumino o all'anice, il vino cotto e il sapa per quanto riguarda le bevande, sennò il ciauscolo, la coppa Marchigiana, il prosciutto delle Marche e quello aromatizzato del Montefeltro per quanto riguarda la carne, o ancora il miele delle Marche e molto altro ancora. Nelle Marche si possono trovare ben 12 Aree protette e terme di ogni genere.

Vediamo le più famigerate:

  • Il Parco regionale del Conero, un'area protetta, istituito nel 1987. Il nome deriva dal corbezzolo, un cespuglio diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale. Qui si possono trovare oltre 1500 tipi di piante diverse, soprattutto si scorgono quella della macchia mediterranea. Possiede dunque una ricca flora con piante come l'alaterno, la rosa sempreverde, il laurotino, il lentisco e il terebinto. Si notano anche alcune piante del mare come il cavolo marittimo, il ginepro coccole e l'euforbia adriatica. Sono previsti diversi itinerari in questo parco, il primo è la traversata del Monte Conero, il secondo il sentiero delle Due Sorelle e via dicendo.
  • Il Parco regionale del Monte San Bartolo, istituito nel 1994, a ridosso della costa adriatica è famoso grazie alla sua peculiarità, esso infatti presenta falesie e grotte menzionate anche da Dante nella sua "Divina Commedia". In queste colline si può trovare un tipo di ciottolo giallo dorato che veniva utilizzato spesso per la costruzione di pavimenti delle città nei dintorni.
  • Il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, istituito sempre nel 1994, noto grazie alla sua grande foresta di cerri e per l'imponente mole dei due Sassi. Qui si può trovare il parco faunistico, inaugurato nel 2007, dove si trovano molteplici animali rinchiusi in recinti.
  • Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, che ha la sua sede operativa all'interno del complesso di Santa Lucia. Questo parco riserva delle grotte spettacolari, le grotte di Frasassi, grotte carsiche sotterranee,le cui stalattiti e stalagmiti sono state denominate dagli speleologi, ricordiamo alcune di queste, i "Giganti", il "Dromedario", l' "Obelisco", e le più belle le "Canne d'Organo". Inoltre si può trovare l'Eremo di Grottafucile, la cui costruzione risale al 1227 per mano di San Silvestro Guzzolini che si ritirò nella grotta.
  • Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, istituito nel 1991, suddiviso in 11 distretti ognuno dei quali presenta flora e fauna di diverso tipo.
  • Le terme di Carignano,le cui acque vengono utilizzate per le cure delle alte e basse vie respiratorie. Il clima della zona è mite e temperato, e il mare non è tanto distante da queste terme, cosa che rende possibile associare le cure termali a quelle marine.
  • Le terme di Macerata Feltria, le cui acque sono ricche di elementi preziosi e con alte concentrazioni di minerali, donando a chi ci si reca virtù salutari mai viste prima confermate da ricerche cliniche. Sempre nei dintorni se non dovessero bastare le terme si possono trovare centri che effettuano cure riabilitative come massaggi ecc.

 

Borgo Lanciano Relais Benessere