Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Nizza informazioni Turistiche

Nizza:

Città della Francia che si affaccia sulla Costa Azzurra ed è la seconda città più visitata dopo Parigi. E’ caratterizzata da colline che dominano la città di cui la più famosa è quella di Cimella per le sue rovine di epoca romana. Inoltre la città ha due fiumi di piccole dimensioni: il Paillon e il Magnan. L'etimologia del nome Nizza probabilmente è quella derivante dal greco antico "vittoria", oppure potrebbe risalire all'etrusco-italico. Il clima è di tipo mediterraneo, quindi mite. Per quanto riguarda i trasporti a Nizza sono svariati, ci sta l'aeroporto, la stazione di Nizza, il porto di Lympia, la rete tranviaria e i bus urbani.

I posti principali da visitare sono:

  • La Vieux Nice, la Nizza antica, è un luogo incantevole, assolutamente da non perdere, pieno di bar, ristoranti e negozi. Di notevole rilievo grazie alle pittoresche stradine, gli edifici e i locali.
  • La Baie des Anges, la baia degli angeli con un panorama ineguagliabile.
  • La Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza. Un luogo dove si possono trovare spettacoli, bancarelle e esibizioni di ogni tipo. Famosa soprattutto per le chaises bleues, le sue seggiole blu dove si può sostare ad osservare il panorama e a godersi il mare e per il famoso Carnevale di Nizza dove si tengono le “battaglie dei fiori” lanciati dai carri allegorici. Questo lungo passeggio parte dal Castello di Nizza e prosegue fino oltre all’ Hotel Negresco. Durante la Belle époque, questo immenso viale si riempì di palazzi e almeno tre casinò. Con le sue facciate art déco, le sedie blu, i lampioni e i pergolati, resta un luogo simbolo della Costa Azzurra.
  • La Place Massena, piazza rappresentativa di Nizza. Di notevole interesse grazie alle opere d'arte moderna che si possono scorgere su tutta la piazza ad opera di Jaume Plensa. Ad esempio su altissimi piedistalli metallici si notano 7 figure umane, che di notte si illuminano cambiando colore. La pavimentazione invece è composta da mattonelle di color bianco e grigio. Nella piazza si può trovare anche la Galleria Lafayette, che prevede la distribuzione di prodotti di moda, bellezza e vari accessori. Questa è una versione più piccola del famoso centro commerciale di Parigi e comprende comunque un'ampia gamma di prodotti non alimentari.
  • La Place Garibaldi, piazza più antica di Nizza dove si può trovare una grande fontana con la statua dedicata a Garibaldi, nativo di questa città.
  • La chiesa di San Nicola, una chiesa ortodossa che risale al 1912 costruita per i nobili russi che si recavano a Nizza. Il progetto di questa chiesa si rifà alla cattedrale di San Basilio a Mosca.
  • Il Palazzo Lascaris, costruito a metà '600. Gli appartamenti del palazzo sono decorati con temi mitologici, mobili dei secoli XVII e XVIII e alcune tappezzerie fiamminghe. Gli altri piani invece sono sale di esposizioni temporanee.
  • La Tête au carrée inaugurata nel 2002, una scultura monumentale. Questa scultura è abitata ed è realizzata in alluminio con tecniche navali. Il nome deriva dalla forma della scultura, che presenta il collo e il labbro inferiore di un uomo ed un'enorme cubo al di sopra di esso.
  • Una visita da non perdere è nel vicino comune di Sant Paul De Vence circondato dalla campagna provenzale, dove  si possono trovare numerose gallerie d'arte e svariate residenze storiche. La cosa che caratterizza maggiormente questo luogo sono le mura fortificate, dove si trova ancora il cannone Lacan. Dell'antico castello ormai rimane solamente l'alta torre, che è tutt'oggi in uso come sede del Municipio. Qui si può trovare anche la Fontana costruita nel 1850, e il Museo della fondazione Maeght finanziato dalla famiglia da cui trae il nome per presentare l'arte moderna e contemporanea. Infatti in questo museo si possono trovare opere di Leger, Chagall,Mirò e Braque.

Potresti trovare utili anche questi collegamenti:

Città di Nizza - French Riviera Pass

 

Scopri il tour di Nizza