Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Strasburgo informazioni Turistiche

Strasburgo:

Capoluogo dell'Alsazia, e si trova al confine con la Germania. Il nome è di origine tedesca in quanto il territorio dell'Alsazia passò nelle mani della Germania. Un po' Francia e un po' Germania, questa doppia identità rende la città seducente e cosmopolita. Strasburgo è la sede del Parlamento europeo, l'assemblea legislativa dell'Unione europea.  Il clima della città comprende inverni freddi e estati miti, il clima quindi agevola le visite ai punti di interesse del territorio.  A Strasburgo ci si può muovere tramite il trasporto pubblico che conta ben 29 linee di autobus e 5 di tram, in taxi ed in bicicletta date le svariate piste ciclabili. Strasburgo è una città che sente molto il Natale, infatti in più luoghi si troveranno bancarelle e mercatini natalizi, come ad esempio le centinaia di bancarelle decorate del Christinkindelmarkt.
Sotto il punto di vista culinario Strasburgo ha una forte cultura e tradizione. La città è ricca di winstub, particolari taverne alsaziane, dove assaporare i piatti tradizionali.

Da visitare una volta a Strasburgo:

  • Il famoso centro storico, la Grande isola, che presenta vari siti d'interesse artistico, architettonico e culturale. Infatti qui si può trovare la celebre cattedrale di Notre-Dame, la casa Kammerzell, una delle più belle case della città acquistata nel 1806 da un ricco commerciante di formaggi . La casa è stata realizzata secondo la maniera della costruzione a graticcio, un metodo di creazione di edifici con cornici in legno collegate tra loro in varie posizioni. La parte superiore dell'edificio è in legno intagliato con sculture sulle travi che rappresentano le Virtù teologali e i segni zodiacali. Vi sono rappresentati anche personaggi storici come Cesare, Ettore e Carlo Magno. Anche essa entrò a far parte del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
  • La cattedrale di Notre-Dame, alta 142 metri, considerata fin dal 1862 come monumento storico di Francia. La costruzione iniziò nel 1015 in stile romanico e continuata successivamente con canoni diversi, quelli dell'architettura gotica francese e tedesca. La pietra usata per questa chiesa è la pietra arenaria dei Vosgi, una pietra tipica delle zone renane che le dà il suo caratteristico colore rossiccio. Inoltre all'interno della cattedrale si può trovare lo straordinario orologio astronomico di Strasburgo, che realizza una completa visione dell'astronomia del cinquecento.
  • Il Palazzo dei Rohan, costruito tra il 1728 e il 1741 da Rober de Cotte. Quest'architettura è un esempio del Classicismo francese, famosa proprio per questo, e per le statue che rappresentano la Clemenza e la Religione. All'interno si possono trovare vari musei di cui quello delle Belle Arti che ospita opere importanti di artisti quali Giotto, Memling, Crivelli, Botticelli,Raffaello, Correggio ecc.
  • Il Temple Neuf, la chiesa protestante di Strasburgo stilizzata nel XIX secolo in stile neoromanico. Questa è strutturata a tre navate senza abside, e all'interno si può trovare un grande organo a canne costruito dal maestro Jean-Andrè Silbermann.
  • Il Museo dell'Opera di Notre-Dame che mostra l'evoluzione artistica avvenuta a Strasburgo. Conserva capolavori della scultura medioevali e importanti opere dell'arte renana con artisti come Conrad de Witz, Nicolas Gerhaert van Leyden e Hans Baldung Grien. Si trova addirittura un insieme di nature morte di Sèbastien Stoskopff.
  • Il quartiere della Petite-France, la parte più intatta del centro storico, le case sono rimaste quelle del cinquecento anche se ora non sono più adibite a ricoveri di mugnai, conciatori e pescatori.
  • I Battelli sul Reno, una visione del tutto particolare di Strasburgo si avrà su questi battelli.

Potresti trovare utili anche questi collegamenti:

Città di Strasburgo - Musei a strasburgo - Compagnia dei trasporti Strasburgo

    Scopri il tour di Strasburgo