Prestige Tour Srl
via Mar Della Cina N° 183
00144 Rome, Italy
Tel: +39 06 5220.6401 (r.a.)

Motore di ricerca

Area riservata

Loading ...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere velocemente le migliori offerte e promozioni

Scarica i nostri cataloghi

Umbria Benessere & Relax

Umbria:

Regione del centro Italia, unica regione non bagnata dal mare, è attraversata dal fiume Tevere. Prevalentemente il territorio dell' Umbria è collinare e montuoso, presenta infatti svariati parchi naturali. Il clima è temperato di tipo sublitoraneo, il che significa che è caratterizzato da un periodo di freddo invernale non esteso e per un'estate lunga e calda con scarse precipitazioni. Il trasporto prevede svariate linee ferroviarie che uniscono l'Umbria alle regioni più vicine, e a due aeroporti, a Perugia e Foligno. Famosa anche per le sue manifestazioni folcloristiche e culturali, non va dimenticato il vino che viene prodotto in Umbria conosciuto ovunque, come ad esempio il Pinot Grigio e quello Nero di Torgiano. Da non tralasciare poi i diversi tipi di pesci, molluschi e crostacei pescati direttamente dal lago Trasimeno come l'anguilla, la carpa, il latterino, il luccio, il persico e la tinca. Tornando al discorso dei parchi naturali,

da vedere assolutamente:

  • Il Parco del Monte Cucco, un area naturale protetta che ingloba per l'appunto i territori adiacenti al Monte Cucco. In questo monte che segna il confine con le Marche si possono trovare grotte di vario tipo, qui si trova una tra le grotte più profonde dell'Italia centrale, ben 929 metri di profondità. Sono inoltre presenti alcuni boschi, i più famosi quelli di faggio, nome che deriva proprio dal tipo di alberi dominanti che si possono trovare al loro interno.  Una delle piante a fiore più ricorrenti in questi boschi è la belladonna, usata nel passato dalle dame per dilatare le pupille e risaltare la lucentezza degli occhi. Oltre alla flora che si può trovare nei boschi va presa in considerazione la fauna, si possono infatti scorgere mammiferi di vario genere, uccelli, coleotteri ed anfibi.
  • Il Parco del Lago Trasimeno, istituito nel 1995 con l'intento di proteggere un'area naturalistica, quella del Lago Trasimeno. Qui si può trovare una ricca fauna ittica, sono infatti presenti svariate specie di pesci nel lago. Anche qui si possono trovare diversi tipi di anfibi e di rettili.
  • Il Parco regionale di Colfiorito, si estende per circa 338 ara, all’interno dell’appennino centro-occidentale composto da sette bacini lacustri prosciugati. Il parco è il più piccolo dell’Umbria ambientato nei pressi di una palude , cosa che permette di osservare la vegetazione lacustre, palustre, delle praterie torbose, dei pascoli, arbustiva e boschiva. Trattando invece della fauna si possono trovare varie specie di pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, ed insetti tra cui odonati, coleotteri, lepidotteri ed emitteri.

Oltre ai parchi l'Umbria è rinomata anche per i punti di benessere e di relax, allestiti appositamente per i turisti dagli agriturismi e dai centri benessere con trattamenti come i massaggi. Si possono trovare inoltre vari servizi ed attrezzature come piscine, sale da biliardo, campi da tennis e internet point per ogni tipo di esigenza.

 

Scopri il tour in Umbria Scopri il tour ad Assisi Tour guidato Valnerina e Valcastoriana Tour Lago Trasimeno Borgo San Faustino - Orvieto Relais il Canalicchio - Collazone(Perugia)